La figura dell’OSS

L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.” o “OSS” )  è una figura ausiliaria, nata a seguito dell’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001. 

È una figura di supporto all’infermiere e garantisce l’assistenza di base come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, igiene personale, trasporto del materiale biologico,disbrigo di pratiche burocratiche, si occupa delle attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione.

Corso OSS_bisNello svolgere il proprio lavoro l’OSS si trova a collaborare direttamente con altre figure professionali. Di fatto si lavora in équipe con medici, infermieri, educatori, fisioterapisti ed altre figure sanitarie. 

Gli sbocchi lavorativi posso essere tanto in strutture pubbliche quanto e soprattutto in strutture private. Il lavoro presso Ospedali, Aziende ospedaliere, Istituti di ricerca, ecc avviene solo mediante concorso per titoli e/o esami mentre per lavorare presso enti privati, RSA, Onlus, case famiglia o altri soggetti a carattere sanitario, socio sanitario o sociale occorre solitamente svolgere normali colloqui di lavoro.

Il percorso formativo

Per diventare OSS – operatore socio-sanitario, occorre frequentare un percorso di formazione della durata di 1000 ore che comprende una parte di lezioni teorico-pratiche in aula ed una parte di tirocinio formativo.

Chi è già in possesso di qualifiche professionali può invece riqualificarsi tramite un percorso formativo di 420 Ore (180 in aula e 240 tirocinio). Posso accedere alla riqualificazione chi in possesso di :

  • Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST
  • Operatore Socio Assistenziale – OSA (compresi Osa per l’infanzia, Osa per le demenze, Osa per l’handicap e Osa per gli anziani)
  • Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili
  • Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA (ai sensi del D.M. 295 del 26.07.1991)
  • Altri Operatori in possesso di qualifiche della durata di 700 ore in ambito socio assistenziale di cui almeno 150 ore in materie inerenti l’assistenza alla persona.

Svolgimento del corso

Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSSO.S.S.) effettuato presso il nostro ente a Siracusa  prevede la frequenza obbligatoria. Il Corso si svolge presso la nostra sede a Siracusa, in Viale Scala Greca 463/469.

Requisiti d’ingresso

Il corso è riservato a tutte le persone di età superiore al 18° anno di età compiuto e che abbiano completato il 1° ciclo di Istruzione (scuola media).

logo-sicilia
Certificazione

Alla fine del corso, tutti i corsisti che avranno frequentato il corso, autorizzato dalla Regione Sicilia, previo superamento della prova finale, conseguiranno Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS).

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, il nostro staff è a completa disposizione. (Clicca qui)

Condividi sui Social Network
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail