L’accademia AINTO di Siracusa pone particolare attenzione ed importanza nei corsi di formazione proposti affinché i propri studenti acquisiscano capacità, competenze e conoscenze adeguate per lo svolgimento in maniera professionale dell’Osteopatia. L’obiettivo al termine del percorso formativo seguito presso l’Accademia è di essere un professionista che possa operare in maniera altamente qualificata la professione.

I percorsi formativi proposti da AINTO si svolgono seguendo i più recenti standard internazionali, pertanto è previsto un Ciclo di Studi su base Quinquennale con la possibilità di ottenere comunque un primo riconoscimento delle attività didattiche a partire del terzo anno accademico. A tal proposito è possibile consultare le linee guide espresse dai documenti OMS, OIA, FORE, CEN.

Il Corso

Il programma formativo del corso predisposto ha, pertanto, l’obiettivo di rendere lo studente, al termine del percorso, in grado di svolgere la professione in piena autonomia sfruttando tutte le competenze acquisite durante il ciclo di studi.

L’attività formativa viene articolata con lezioni teoriche, sessioni di pratica e pratica clinica con tutor. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore totali. 

Il piano di studi è articolato secondo il seguente macro-orientamento

  • Un primo biennio focalizzato sull’osteopatia in generale
  • Terzo anno con focus mirato su tecniche viscerali- scienza medica- tecnica di base
  • Il quarto e quinto anno finalizzati all’apprendimento di clinica avanzata – protocollo di ricerca – modelli osteopatici – casi clinici

Durante la formazione è previsto un tirocinio obbligatorio: a partire dal secondo anno Accademico sarà solamente di tipo “osservazione” mentre dal quarto anno la tipologia sarà “partecipativa”.

Ainto_WebImmage










Ad ogni allievo dell’Accademia Internazionale di Osteopatia di Siracusa viene comunque rilasciato il piano di studi dettagliato con l’elenco delle materie, ore di lezione e ore di tirocinio.

Il superamento dell’anno accademico presso la nostra Accademia e la possibilità di frequentare l’anno successivo sono subordinate alla partecipazione attiva ed efficace alle attività formativa ed al raggiungimento di alti standard, pertanto, sono previste verifiche e prove intermedie/finali per la valutazione della qualità dell’apprendimento. 

Tipologia di Corsi

AINTO ha predisposto due tipologie di corsi, la Formazione T1 (Full Time e Full Time RC)  e la Formazione T2 (pagine dedicate in costruzione, torna a visitarci prossimamente)

Destinatari dei Corsi

I nostri corsi sono aperti a tutti i diplomati e laureati che vogliono intraprendere la professione di Osteopata e accrescere la propria cultura in questo campo.

Possono iscriversi anche tutti i professionisti del settore quali medici, fisioterapisti, massofisioterapisti, massaggiatori, laureati in scienze motorie, chinesiologi, posturologi, infermieri ecc….

D.O. (Diploma Osteopatia)

Tutti gli studenti che avranno adempiuto agli obblighi di frequenza, superato con profitto gli esami teorico-pratici previsti per ogni anno accademico e superato l’esame Finale, verrà rilasciato dall’Accademia il ” D.O.”

 

Condividi sui Social Network
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail