Altre Certificazioni Conseguibili
Eipass Progressive
Lim – Lavagna Interattiva Multimediale
Tablet (Uso didattico)
Animatore Digitale
Personale ATA
Inglese B2

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT:

“L’Utente è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.” 

Capitolo 3.4 Dimension 3 – Overview of the three proficiency levels.

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency rende questo quadro complessivo e, quindi, la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.


Iscrizione

Per poter conseguire la Certificazione 7 Moduli User è necessario possedere la Ei-Card. Sarà cura del nostro Centro, all’atto dell’iscrizione, provvedere all’attivazione della Card, Profilare l’utente, Spedire i dati di accesso alla piattaforma Didasko,  Pianificare gli esami e Consegnare la Certificazione Conseguita.

Ricordiamo che solo i possessori di Ei-Card possono accedere alla certificazione 7 moduli, in mancanza si potrà conseguire soltanto attestazione di partecipazione.


Aula Didattica

Aula Didattica 3.0 è il servizio online messo a disposizione di tutti i possessori di Ei-Card che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento disponibile 24h su 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto. (ad esempio dispense ed esercitazioni online)


grafico7moduliModuli d’esame

I 7 moduli di esame da affrontare ai fini dell’ottenimento della certificazione sono:

  • I fondamenti dell’ICT
  • Sicurezza informatica
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare in Rete
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

Destinatari

L’e-CF è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato. La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Ultimamente è stata valutata ad esempio:

  • 2 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia
  • 1 punti nell’ambito delle graduatorie ATA
  • fino a 4 punti nel concorso Allievi Carabinieri

La certificazione è quindi indubbiamente un sicuro investimento formativo per tutti coloro che vogliono partecipare a bandi.

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.


Perché certificarsi con Eipass 7 Moduli User

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.
 
e-Competence Framework for ICT User

EIPASS 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia, tra cui:

  • e-Skills in Europe: Towards 2010 and Beyond. Una relazione di sintesi della European e-Skills Forum,
  • European e-Skills Summit Declaration,
  • Decision 2318/2003/EC per l’adozione di un programma pluriennale finalizzato all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (e-Learning Programme),
  • comunicazione della Commissione Europea sull’e-Skills in the 21st Century: Fostering Competitiveness, Growth and Jobs,
  • Agenda digitale per l’Europa.
Condividi sui Social Network
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail